pasticceria salata

mercoledì 24 marzo 2021

Torta di rose


 

Per preparare questo dolce vi servirà un pò di tempo, perchè ha due tempi di lievitazione. La pazienza nel farla sarà premiata quando l'assaggerete: la torta di rose è buonissima 🙂

Ingredienti:
Per l'impasto: - 750 gr di farina di Manitoba - 150 gr di burro - 100 gr di zucchero - 25 gr di lievito di birra fresco - 1 fialetta di aroma arancia - 150 ml di latte - 3 uova
Per la crema: 100 gr di zucchero - 180 gr di burro più 2 cucchiai -
granella di zucchero
Setacciate la farina e mettetela in una ciotola. In una seconda ciotola mettete il lievito di birra e versatevi il latte, il quale non dovrà essere troppo freddo ma dovrà essere a temperatura ambiente. Fate sciogliere bene il lievito nel latte e poi versatelo lentamente nella farina, cominciando così ad impastare: aggiungete la fialetta di aroma. A parte sbattete le tre uova intere e poi versatele nella base della torta e continuate a impastare. Lavorate la base della torta e a questo punto unite il burro che avrete lasciato ammorbidire. Unite il burro un pezzo alla volta e assicuratevi che l’impasto assorbisca il burro perfettamente.Continuate a impastare fino a quando otterrete un’impasto omogeneo e liscio: formate quindi una palla e lasciate lievitare l’impasto per almeno un paio di ore. Mentre l’impasto sta lievitando preparate il ripieno: mettete 180 gr burro ad ammorbidire e quindi mescolatelo energicamente insieme allo zucchero.
Dovrete ottenere una vera e propria crema spumosa e soffice. Finita la lievitazione della base della torta, stendetela su un piano e aiutandovi con un mattarello dategli una forma rettangolare dallo spessore di circa un centimetro. stendete quindi sull’impasto steso la crema ottenuta con il burro e lo zucchero.
Arrotolate l’impasto partendo dalla parte più lunga del rettangolo: a questo punto avrete ottenuto un filone, con un coltello tagliate delle fette da questo rotolo spesse circa 3/4 dita. Prendete quindi la vostra teglia e imburratela per bene. Adagiate i rotolini nella teglia in modo che sia visibile la spirale interna del rotolo.
Lasciate un po’ di spazio tra un rotolino e l’altro, i rotolini si gonfieranno durante la lievitazione; coprite la torta con un panno e fate lievitare per un'altra ora. Quindi spennellate la superficie della torta con del burro ammorbidito e versateci sopra la granella di zucchero.
Infornate a 160 gradi per circa un’ora: servite dopo aver fatto riposare la torta.

Nessun commento:

Posta un commento