Altra ricetta con la zucca, collaudata lo scorso weekend, ed è piaciuta anche a chi non ama in modo particolare questa cucurbitacea.
Ingredienti:
75 gr. di farina 00 - 50 gr. di mandorle tritate finemente - 100 gr. di zucchero di canna - 8 gr. di lievito per dolci - 1 pizzico di cannella in polvere - 130 gr. di zucca gialla cotta al forno o a vapore - 1 uovo - 1 arancia - 50 ml di olio di girasole - 25 ml di latte - 150 ml di panna fresca - cannella in polvere per decorare q.b.
In una ciotola setacciate la farina con il lievito. Aggiungete le mandorle tritate finemente, lo zucchero di canna, la cannella e la scorza grattugiata dell’arancia.
In un altro contenitore mescolate l’uovo con l’olio, il latte e la polpa della zucca. Quindi amalgamate il tutto alle farine. Montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrate e infarinate uno stampo da torta da 18 cm di diametro e versateci dentro il composto. Cuocete in forno caldo statico a 170° per circa 35 minuti o finchè la torta non risulterà cotta dalla prova stecchino.
Lasciate raffreddare la torta con la zucca; poi decoratela con ciuffi di panna montata e una spruzzatina di cannella in polvere.
Nessun commento:
Posta un commento