pasticceria salata

sabato 9 ottobre 2021

Torta alla zucca e cioccolato


 

La torta che vi propongo oggi è morbidissima e golosa: si tratta di un dolce di zucca e cioccolato.
Per realizzarla potete usare la zucca cotta precedentemente in forno, oppure, come ho fatto io, prendere la zucca surgelata, già tagliata a cubetti. In quest'ultimo caso, una volta cotta, vi consiglio di metterla a sgocciolare su un colino, schiacciando per bene la polpa con l'aiuto di un cucchiaio, in modo tale da togliere l'acqua.
Ingredienti:
4 uova - 200 gr. di zucchero - 150 gr. di mascarpone - 100 ml di olio di semi di girasole - 300 gr. di farina 00 - 1 bustina di lievito - 180 gr. di gocce di cioccolato fondente - zucchero a velo q.b.
Frullate la polpa di zucca, unitevi il mascarpone e mescolate fino ad amalgamare bene i due ingredienti.
Montate le uova con lo zucchero, dovranno triplicare di volume; aggiungete l'olio di semi di girasole, continuate a montare per altri 5 minuti.
Incorporate la crema di zucca e mascarpone, mescolate delicatamente, aggiungete la farina e il lievito setacciati, mescolando sempre delicatamente per non far smontare il composto.
Infine, unite le gocce di cioccolato e mescolate.
Imburrate e infarinate uno stampo per dolci del diametro di cm 26, versatevi la crema, livellate la superficie, e infornate in forno già caldo alla temperatura di 180° per 35/40 minuti (verificate la cottura del dolce utilizzando uno stuzzicadenti.
Una volta cotto, lasciate riposare il dolce in forno spento per 5 minuti. Dopodichè sfornate il vostro dolce, una volta freddo toglietelo dallo stampo, adagiatelo su un piatto da portata e spolverizzatelo con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento