pasticceria salata

venerdì 9 dicembre 2022

Torta alle mele e nocciole


 Mele e nocciole, unite in questa torta, sono un connubio goloso; volendo si può sostituire la farina 00 con quella integrale e lo zucchero semolato con quello di canna.

Ingredienti:
6 uova - 150 gr di zucchero semolato - 200 gr di farina 00 - 250 gr di farina di nocciole - 16 gr di lievito per dolci- 4 hg di mele già pulite - 50 gr di burro - 2 cucchiai di zucchero di canna - zucchero a velo q.b.
Sgusciate le uova in una ciotola, unite lo zucchero e montatele con lo sbattitore elettrico fino a quando diventeranno chiare e spumose. Aggiungete le due farine, il lievito e mescolate fino a ottenere una crema liscia e senza grumi, per ultimo unite le mele tagliate a pezzetti piccoli.
Versate l'impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Cospargete la superficie del dolce con lo zucchero di canna, distribuitevi poi il burro a fiocchetti, e cuocete in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Controllate la cottura con l'aiuto di uno spiedino di legno.
Una volta cotta, togliete la torta dal forno, fatela raffreddare prima di toglierla dalla tortiera, e decoratela con una spolverata di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento