Dopo tanti tentativi, sono finalmente riuscita a fare il panettone.
Certo non è facile realizzarlo, la buona riuscita sta dalla lievitazione, dall'uso di ottimi ingredienti, dalla pazienza, dalla giusta temperatura dell'ambiente.
Primo impasto (lievitino):
75 gr di farina di manitoba - 5 gr di malto - 10 gr di lievito di birra fresco - 50 ml di latte a temperatura ambiente
Sciogliete il lievito nel latte, aggiungete il malto, la farina, impastate il tutto. Fate lievitare l'impasto in una ciotola coperta con pellicola.
L'impasto dovrà formare le bolle, il tempo sarà di circa un'ora.
Secondo impasto:
5 gr di lievito di birra - 75 gr di latte a temperatura ambiente - 3 tuorli d'uovo + un uovo intero a temperatura ambiente (tot. peso gr 120) - 60 gr di zucchero semolato - 2 hg di farina di manitoba - 1 cucchiaino di miele - 40 gr di burro freddo
Sciogliete il lievito nel latte.
Sgusciate le uova, sbattetele e dividete il peso in due ciotoline: dovreste avere 60 gr di uova per ciotola).
Mettete il lievitino nella ciotola della planetaria, unite il lievito sciolto, la farina, 60 gr di uova, azionate la planetaria munita di gancio e fate impastare per 10 minuti. Inserite poi il burro, poco per volta, il composto dovrà diventare compatto ma morbido.
Prelevate l'impasto, adagiatelo su una ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare in un ambiente caldo per almeno 3/4 ore.
Terzo impasto:
scorza grattugiata di un'arancia - 60 gr di uova avanzate dal secondo impasto - 150 gr di farina di manitoba - 70 gr di zucchero semolato - 1 bacca di vaniglia + una fialetta di essenza vaniglia - 60 gr di burro - 150 gr di canditi misti tagliati a cubetti
Riprendete l'impasto lievitato, mettetelo nella ciotola della planetaria munita di gancio, unite la buccia dell'arancia grattugiata, le uova, lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia più l'ssenza,, la farina, e azionate per 10 minuti, fate incordare l'impasto. aggiungete poco per volta il burro, e infine i canditi; fate impastare per altri 5 minuti.
Pesate l'impasto, dovreste aver ottenuto all'incirca 1 kg di prodotto.
ungete il piano da lavoro con un pò di burro, lavorate l'impasto (pirlatura) dandogli una forma sferica, per facilitarvi il lavoro ungetevi leggermente le mani di burro, adagiate l'impasto su un pirottino per panettoni, incidete una croce usando una lama ben affilata: fate riposare.
Cottura:Accendete il forno e portatelo a una temperatura di 180°. mettete nel ripiano più basso del forno una ciotola con acqua calda.
Mettete al centro della croce del panettone una nocciolina di burro, infornate per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 170° gradi e cuocete per altri 20 minuti.
Coprite con carta stagnola il panettone quando vedete che inizia a imbrunirsi, portate il forno alla temperatura di 150° e cuocete per altri 15 minuti.
Sfornate il panettone e fatelo raffreddare completamente a testa in giù, infilando uno spiedino lungo appoggiato sulle estremità su due rialzi.
Nessun commento:
Posta un commento