pasticceria salata

martedì 23 agosto 2022

Rotolo di biscotti al mascarpone


 

Il rotolo di biscotti e mascarpone è semplice da fare, non serve accendere il forno, e, volendo, una volta pronto, si può tagliare a fette e conservarlo in freezer, basterà tirarlo fuori pochi minuti prima di servirlo.
Ingredienti:
4 hg di biscotti al cacao - 2 cucchiai di cacao amaro in polvere- 150 ml di latte - un cucchiaino di essenza vaniglia - 100 gr di zucchero a velo - 3 hg di mascarpone
Tritate i biscotti fino a ridurli in polvere, versateli in una ciotola, unite il latte tiepido, il cacao amaro e impastate il tutto con le mani: dovete ottenere un panetto morbido e compatto, avvolgetelo su pellicola e lasciatelo compattare in frigo per almeno 30 minuti.
In una ciotola versate il mascarpone, lo zucchero a velo, l'essenza di vaniglia e mescolate il tutto fino a ottenere una crema liscia.
Con il mattarello stendete l'impasto di biscotti sopra un foglio di pellicola da cucina, a uno spessore di circa 5 millimetri, cercando di dargli una forma rettangolare, spalmate sopra la crema al mascarpone, distribuendola su tutta la superficie.
Iniziate a dare forma al rotolo avvolgendolo dalla parte più lunga, aiutatevi con la pellicola. Compattatelo con le mani, quindi avvolgetelo sulla pellicola e fate rassodare in frigo per almeno un'ora.
Passato il tempo, potete servire il vostro rotolo tagliato a fette, oppure conservarlo, già porzionato, in un contenitore ermetico, in freezer.

Nessun commento:

Posta un commento