pasticceria salata

domenica 9 maggio 2021

Pasta di mandorle


 

Con queste dosi otterrete 18/20 pezzi
Ingredienti:
2 albumi- 250 gr. di farina di mandorle - 160 gr. di zucchero a velo- 4 gocce di essenza alla mandorla- ciliege candite q.b.- mandorle pelate intere q.b.
Mettete gli albumi all’interno di una ciotola e sbatteteli con una frusta a mano fino a quando inizierà a formarsi una schiuma.
Unite lo zucchero a velo, la farina di mandorle e l'essenza, amalgamate il tutto fino a ottenere un panetto un pò appiccicoso; avvolgetelo nella pellicola e fate rassodare in frigo per almeno due ore.
Trascorso il tempo, prendete la pasta di mandorle e formate delle palline grandi come una noce, alcune palline passatele nello zucchero a velo, le altre nello zucchero semolato; adagiate i biscotti su una teglia rivestita con carta forno.
Schiacciate la parte centrale dei biscotti passati sullo zucchero semolato con il dito e adagiate sopra in alcuni mezza ciliegia candita, i rimanenti con una mandorla, esercitando una leggera pressione così che si fissi perfettamente.
Cuocete in forno già caldo in funzione ventilata a 170° per 15 minuti.
Fate attenzione durante la cottura dei biscotti, non devono prendere colore, rischierebbero di perdere la loro morbidezza.

Nessun commento:

Posta un commento