Ingredienti:
3 hg di farina 00-250 gr di burro-70 ml di acqua fredda-8 hg di patate-3 cipolle grandi-3 uova-250 ml di panna fresca-sale e pepe q.b.-prezzemolo tritato q.b.-noce moscata q.b.
Per prima cosa preparate la pasta brisè:
mettete nel robot la farina e 150 gr burro freddo, frullate fino a ottenere un composto sabbioso. Versate la miscela in una ciotola, unite un pizzico di sale, l'acqua fredda e lavorate velocemente il tutto fino a ottenere una pasta liscia ed elastica; avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigo.
Pelate le patate, tagliatele a fette spesse di 5 mm circa e scottatele in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare.
Pulite e affettate finemente le cipolle, mettete un etto di burro in untegame, versate le cipolle e fatele appassire a fiamma dolce;salate e pepate.
In una ciotola rompete le uva, versatevi la panna, unite il prezzemolo, una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e sbattete il composto.
Stendete la pasta brisè in una sfoglia spessa circa 1/2 cm, adagiatela su una tortiera di 26 cm di diametro imburrata e infarinata, tagliate la pasta in eccesso, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Mettete sul fondo il primo strato di cipolle, poi le patate e così via fino a finire l'ultimo strato con le patate (con queste dosi a me son venuti fuori tre strati di patate), infine versate sopra il composto di uova e infornate in forno caldo a 180° per 30/40 minuti, la torta salata è pronta quando la superficie avrà assunto un bel colore dorato.
Lasciatela intiepidire prima di sfornarla.
Nessun commento:
Posta un commento