pasticceria salata

domenica 28 febbraio 2021

Biscotti salati al parmigiano


 Ecco una simpatica alternativa alle solite pizzette da proporre per un aperitivo, dei biscotti salati. Potete usare qualsiasi spezia avete in cucina, dalla paprika al timo...

Ingredienti:
(Dosi per circa 20 biscotti)

125 gr. di farina 00 - 1 hg di parmigiano grattugiato - 1 hg di burro - un pizzico di sale - un pizzico di pepe - 1 albume - semi di papavero/sesamo/pinoli/mandorle a scaglie q.b.

In una ciotola versate la farina, unite il burro, il sale e il pepe e impastate il tutto fino a ottenere una pasta liscia e compatta.
Mettete la pasta tra due fogli di carta forno e tiratela col mattarello fino ad avere uno spessore di 1/2 cm circa; ritagliatela con degli stampini per biscotti, adagiate ogni pezzo su una teglia foderata con carta forno.
Spennellate i biscotti con un albume sbattuto, decorate con le spezie, e cuocete in forno caldo a 180° per circa 10 minuti, dovranno prendere un bel colore dorato.
Una volta cotti sfornateli e metteteli su un piatto da portata.

giovedì 25 febbraio 2021

Biscotti integrali


 

Con queste dosi otterrete circa 36 pezzi

 Ingredienti:
 
330 gr di farina integrale - 100 gr olio di semi girasole - 1 uovo intero - 2 tuorli d’uovo - 130 gr di zucchero di canna più due cucchiai - la buccia grattugiata di 1 limone- un'essenza di limone
 
Prima di tutto, montate con l’aiuto delle fruste elettriche le uova, 130 gr di zucchero, la buccia e l'essenza del limone per 1 minuto, fino ad ottenere un composto spumoso, versate l’olio a filo e proseguite a montare fino ad amalgamare il tutto.
Unite la farina e impastate con le mani.
Formate un panetto, stendetelo con il mattarello fino a ottenere uno soessore di circa mezzo cm. Con uno stampino ricavate i vostri biscotti; adagiateli su una teglia rivestita di carta forno, cospargeteli con un pò di zucchero di canna, cuocete in forno già caldo a 180° modalità ventilata per 13 minuti.
Sfornateli e lasciateli raffreddare prima di riporli in un contenitore ermetico.

lunedì 22 febbraio 2021

Chocolate Crinkles cookies (Biscotti crepati al cioccolato)


 

 Con queste dosi vengono circa 30 biscotti
 
Ingredienti:
 
180 gr di cioccolato fondente-200 gr di farina 00- 60 gr di burro- 150 gr di zucchero semolato + qualche cucchiaio per la copertura-2 uova-1 cucchiaino di vaniglia (o essenza)-1 cucchiaino di lievito- 200 gr circa di zucchero a velo per la copertura dei biscotti
 
Sciogliete il cioccolato insieme al burro a bagnomaria, lasciate intiepidire.
Nel frattempo montate le uova con lo zucchero e la vaniglia per 1 minuto, unite il cioccolato fuso freddo, mescolando con un cucchiaio, aggiungete farina e lievito ben setacciato. Impastate pochi secondi con le mani per creare l’impasto; mettetelo quindi in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate raffreddare in frigo per almeno 3 h (deve risultare duro).
Passato il tempo, riprendete l'impasto, formate poi tante palline dal peso di gr 18, poi passatele prima nello zucchero semolato e dopo nello zucchero a velo (abbondate tranquillamente con lo zucchero a velo, una volta cotti le crepe saranno belle evidenti), adagiate i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e poneteli in frigo per altri 30 minuti.
Scaldate il forno a 180° in modalità statico, infornate i biscotti per 12 minuti. Cuocete una teglia alla volta. Sfornateli e fateli raffreddare prima di riporli sul piatto da portata.
Consiglio: ogni forno è diverso, provate a cucinare prima un solo biscotto, una volta cotto dovrà risultare croccante fuori e morbido dentro, solo allora saprete se aggiungere o togliere un minuto di cottura da quello consigliato sulla mia ricetta.

domenica 21 febbraio 2021

Ganache al cioccolato bianco



Dose per coprire un pan di Spagna da 24 cm. di diametro

Ingredienti:

650 gr di cioccolato bianco-250 ml di panna fresca-70 gr di burro

Versate la panna in un tegame, unite il burro, mettete sul fuoco e portate a bollore. Appena la panna inizia a bollire spegnete la fiamma, aggiungete il cioccolato tagliato a pezzettini e, con l'aiuto di una frusta, mescolate energicamente fino a quando il cioccolato si sarà sciolto.
Fate raffreddare a temperatura ambiente.
Al momento dell'utilizzo, montate la ganache con uno sbattitore elettrico.


venerdì 19 febbraio 2021

Pasta frolla sablè

 


Non è difficile fare la pasta frolla, basta solo avere qualche accorgimento:
-Il burro e i tuorli d'uovo devono essere freddi;
-L'impasto va lavorato poco, è importante usare gli ingredienti freddi, se prima di impastare avete le mani calde lavatele sotto l'acqua fredda;
-Per stendere la pasta frolla col mattarello io uso un foglio di carta forno sopra e un foglio sotto, così la pasta non si attacca sul piano da lavoro nè sul mattarello;
-Prima di infornarla, la lascio raffreddare ancora un pò in frigorifero, così, in cottura non si ritira, resta "in forma";
-Se volete fare una pasta frolla al cacao basta cambiare la dose di farina: mettetene 2 hg e aggiungete 50 gr di cacao amaro in polvere;
-La pasta frolla si può congelare, basta darle la forma di un panetto e avvolgerla nella carta pellicola o in un sacchetto per alimenti, al momento del suo utilizzo, fatela scongelare in frigo almeno un giorno prima;
-La pasta frolla va cotta a una temperatura piuttosto alta, il forno deve essere impostato a 180°.

Questa ricetta è ideale sia per fare delle crostate che per dei biscotti.

Dosi per coprire uno stampo da 24 cm di diametro
Oppure:
dosi per 30 biscotti circa

Ingredienti:
250 gr di farina 00 -125 gr di burro-1 hg di zucchero a velo-2 tuorli

Ingredienti per la pasta frolla al cacao:

200 gr di farina 00- 50 gr di cacao amaro-
125 gr di burro-1 hg di zucchero a velo-2 tuorli

 
Mettete la farina e il burro nel bicchiere del robot da cucina, frullate fino ad avere un composto sabbioso.
Trasferite la farina in una ciotola, unite lo zucchero a velo e i due tuorli, impastate il tutto velocemente, poi formate la vostra crostata o biscotti, fate riposare in frigo almeno un'ora prima di infornare.
Se fate la crostata, una volta messo il ripieno sulla frolla (cioccolato, creme, marmellate, confetture) mettete lo stampo in frigo almeno mezz'ora prima di decorarla con le strisce di frolla, questo eviterà che le strisce affondino sul ripieno.

mercoledì 17 febbraio 2021

Nutellotti


Con queste dosi escono circa 15 dolcetti

 Ingredienti:

150 gr di Nutella-180 gr di farina-un uovo

Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolate per bene fino ad ottenere un impasto compatto. Lasciate riposare in frigo per circa 15 minuti. Prendete l'impasto e formate delle palline grandi poco più di una noce, adagiateli distanziati su una teglia rivestita con carta forno. Con il polpastrello praticate un incavo al centro dei dolcetti. Cuocete in forno caldo a 170° per 10 minuti. Sfornate i nutellotti, fateli raffreddare e riempite gli incavi con dell'altra nutella, magari aiutandovi con una siringa per dolci.


Torta di zucca



Ingredienti:
2 uova più un tuorlo- 1 rotolo di pasta brisè- 60 gr di zucchero di canna- 60 gr di sciroppo d'acero- 175 ml di panna fresca- 250 gr di zucca- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

Cuocete a vapore la zucca; una volta cotta fatela raffreddare e schiacciatela con una forchetta fino a ottenere una purea.
Scaldate il forno a 170° modalità ventilato.
In una ciotola versate le uova e il tuorlo, sbattetele con una frusta, unite lo zucchero di canna, lo sciroppo d'acero,rimescolate, aggiungete quindi le spezie, la panna, la purea di zucca e amalgamate il tutto.
Srotolate la pasta brisè in uno stampo del diametro di 24 cm, versatevi la crema di zucca, ripiegate verso l'interno la pasta eccedente e infornate. Il tempo di cottura è di circa 40/45 minuti, per sicurezza fate la prova stuzzicadente: se esce asciutto il dolce è pronto.
Sfornatelo una volta raffreddato, e servitelo con della panna montata.