pasticceria salata

lunedì 27 giugno 2022

Cheesecake alle ciliegie


 

La cheesecake alle ciliegie... che dire: troppo golosa, provatela e fatemi sapere se sbaglio 😃
Io, una volta pronta, taglio la cheesecake a fette e le congelo, così ho sempre una porzione pronta, basterà solo farla scongelare in frigorifero per circa quattro ore.
Ingredienti:
1 kg di ciliegie - 180 gr di zucchero semolato + 5 cucchiai - la buccia grattugiata di un limone - 3 hg di biscotti tipo Saiwa - 150 gr di burro - 5 hg di ricotta - 9 gr di gelatina in fogli - 250 ml di panna fresca
Imburrate uno stampo del diametro di 24 cm e foderate il fondo e le pareti con carta forno.
Snocciolate le ciliegie, mettetele in un tegame, unite 5 cucchiai di zucchero, la buccia grattugiata del limone e fatele cuocere fino a caramellarle. Toglietele dal fuoco e fatele raffreddare.
Per la base:
tritate finemente i biscotti, sciogliete il burro al microonde, unite la polvere di biscotti, amalgamate bene il tutto. Versate il composto sullo stampo, distribuendolo sul fondo e premendo bene col dorso di un cucchiaio. Riponete in frigorifero per 30 minuti.
Per la crema:
mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda.
Montate a neve ben ferma la panna.
Mescolate la ricotta e lo zucchero con un frullino elettrico fino a ottenere una crema liscia, unite la panna, amalgamate il tutto, facendo attenzione a non smontare la panna. Prendete due cucchiai di crema, versatela in un tegamino e fatela scaldare; appena sarà calda togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina leggermente strizzata, mescolando fino al completo scioglimento di quest'ultima: infine unitela alla restante crema, mescolando il tutto con una frusta a mano.
Unite alla crema di ricotta due cucchiai di ciliegie cotte, precedentemente tagliate a pezzettini, amalgamate la frutta al composto; quindi prelevate lo stampo dal frigorifero, versatevi la crema, livellando bene la superficie, e rimettete in frigorifero per almeno 4-5 ore.
Trascorso il tempo, riprendete il dolce, toglietelo dallo stampo, adagiatelo su un piatto da portata, e decorate la superficie con le restanti ciliegie.

martedì 14 giugno 2022

Torta alla panna montata


 

La torta alla panna montata è buonissima da gustare così com'è, ma è anche perfetta da usare al posto del pan di spagna. La panna montata la rendere soffice e morbida per giorni, basterà riporla su un porta torta con coperchio.
Ingredienti:
250 gr di farina 00 - 250 ml di panna fresca - 150 gr di zucchero semolato - 1 bustina di lievito per dolci - 1 fialetta di aroma vaniglia - 3 uova - zucchero a velo per decorare q.b.
Montate la panna ben ferma con le fruste elettriche e mettetela in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.
Lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la fialetta di aroma vaniglia, la farina e il lievito setacciati e mescolate. Unite infine la panna montata, mescolando delicatamente, in modo da non far smontare il composto.
Versate la in uno stampo imburrato e infarinato da 24 cm di diametro e cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia cotto anche all'interno. Una volta pronta lasciatela raffreddare e servite spolverizzata con zucchero a velo.

venerdì 10 giugno 2022

Plumcake al cacao e cocco


 

Il cacao e il cocco sono un connubio perfetto, questo plumcake, poi, è ideale per la prima colazione, non è troppo dolce, è profumatissimo e resta morbido per 3/4 giorni.
Ingredienti:
70 gr di cacao amaro - 80 gr di cocco rapè - 500 ml di latte - 2 hg di burro - 3 uova - 6 cucchiai di farina 00 - zucchero a velo q.b.
Fate bollire per 5 minuti il cocco nel latte e fate intiepidire.
Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero, fino a renderli chiari e spumosi, unite il cacao, il burro fuso, la farina, il cocco con il latte e mescolate bene.
Aggiungete per ultimi gli albumi montati a neve ben ferma;versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, e cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Sfornate il dolce, una volta raffreddato toglietelo dallo stampo, adagiatelo su un piatto da portata e spolverizzatelo con lo zucchero a velo.

mercoledì 1 giugno 2022

Fiamme al cocco


  Come riciclare degli albumi? Con queste fiamme al cocco 😋 Semplicissime da fare: basterà solo versare in una ciotola tutti gli ingredienti, dar loro la forma e cuocerli. 

Io purtroppo non ho la bocchetta da tasca da pasticcere grande a forma di stella, quindi ho modellato i dolcetti con le mani, ma, se voi l'avete, usatela: devo provvedere a comprarmene una 😅

Fiamme al cocco:

Ingredienti:

(Dosi per 15/20 fiamme circa)

180 gr. di farina di cocco - 130 gr. di zucchero  -4 albumi

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, impastate con le mani fino a quando la farina di cocco e lo zucchero avranno assorbito gli albumi. (L'impasto risulterà farinoso).
Con l'impasto ottenuto formate delle palline grandi all'incirca come una noce, e adagiateli su una teglia rivestita con carta forno.
Cuocete in forno a 180° per 15 minuti circa, sono pronti quando assumeranno un bel colore dorato.
Sfornate le fiamme al cocco e lasciate raffreddare.