Questa crostata è la preferita di mia madre, e come darle torto... l'abbinamento pere e cioccolato, con l'aggiunta di una meringa morbida, rende questo dolce una super golosità.
Questa crostata è la preferita di mia madre, e come darle torto... l'abbinamento pere e cioccolato, con l'aggiunta di una meringa morbida, rende questo dolce una super golosità.
Ingredienti:
250 gr. di farina 00 - 125 gr. di burro - 2 uova - 100 gr. di zucchero a velo - 2/3 pere kaiser - 2 hg di cioccolato fondente - 50 gr. di mandorle a lamelle - 150 gr. di zucchero semolato + un cucchiaio
Iniziate preparando la pasta frolla: separate i tuorli dagli albumi. Lavorate velocemente la farina, lo zucchero a velo, il burro e i tuorli fino a ottenere un panetto compatto e morbido.
Stendete l'impasto con l'aiuto del mattarello a uno spessore di circa 5 millimetri, imburrate e infarinate uno stampo per crostate del diametro di cm 20, stendetevi la pasta frolla e riponete in frigo per almeno 30 minuti.
Cuocete la crostata a vuoto (basterà coprirla con carta forno e usare dei legumi secchi da spargere sopra) in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Una volta cotta sfornatela, togliete i legumi e la carta forno.
Sbucciate le pere, privatele dai semi e tagliatele a fettine sottili. Mettetele in un tegame largo, unite mezzo bicchiere d'acqua, un cucchiaio di zucchero, e cuocetele. Appena saranno morbide, scolatele e fatele raffreddare.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria.Montate a neve ben ferma gli albumi, quando saranno compatti, unitevi 150 gr. di zucchero e continuate a montare il composto per altri 5 minuti.
Alzate la temperatura del forno a 200°.
Disponete le fette di pere sulla base della crostata, cospargetele con le mandorle, versatevi sopra il cioccolato fondente fuso, distribuendolo su tutta la superficie del dolce; infine ricoprite il tutto con gli albumi, livellando la superficie (volendo, potete mettere gli albumi in una tasca da pasticcere munita di beccuccio a stella e decorare il dolce).
Rimettete la crostata in forno e cuocete fino a che l'albume si meringhi dorandosi senza asciugarsi troppo.
Sfornate la crostata e fatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo.
Nessun commento:
Posta un commento