Finalmente ritorno sia sulla mia pagina Facebook e sul mio blog, e giusto in tempo oggi, ultimo giorno di carnevale.
Pubblico subitissimo la ricetta delle mie frittelle: io le ho fatte semplici, ma voi potete personalizzare a vostro gusto, aggiungendo all'impasto dell'uvetta ammollata, una mela grattugiata o, perchè no, anche entrambe
Ingredienti:
2 uova intere - gr. 50 di zucchero semolato - 1 cucchiaio di latte - 1 fialetta di aroma arancia (o limone) - 40 gr di burro fuso - 1 cucchiaino di lievito per dolci - gr. 150 di farina 00 - 1 bicchierino di grappa (facoltativo, potete sostituirlo con del rum oppure ometterlo) - olio di semi per friggere - zucchero a velo q.b.
Sgusciate le uova in una ciotola e frullatele con lo zucchero. Aggiungete quindi tutti gli ingredienti liquidi, e una volta che li avrete ben mescolati con le uova e zucchero unite la farina e il lievito. Mescolate fino a ottenere un composto morbido e privo di grumi.
Scaldate l'olio di semi in una padella e, una volta caldo, versate l'impasto a cucchiate, fatele dorare, scolatele e adagiatele su della carta assorbente.
Una volta raffreddate, mettete le frittelle su un piatto da portata e cospargetele con abbondante zucchero a velo.
Blog dedicato alla mia passione più grande: i dolci, oltre alle dolcezze, troverete ricette di stuzzichini salati e liquori facili da fare.
pasticceria salata
martedì 13 febbraio 2024
Frittelle
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento