pasticceria salata

giovedì 16 marzo 2023

Cubotti al latte


 


Come colazione, come merenda con un tè caldo o un caffè, questi cubotti al latte soffici e profumati vi conquisteranno.
Ingredienti:
3 uova - 180 gr di zucchero semolato - 1 bustina di vanillina - 220 gr di farina 00 - 2 cucchiaini di lievito per dolci - 50 gr di burro - 200 gr di latte - zucchero a velo q.b.
Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e la vanillina, lavorate tutto con le fruste elettriche; dovete ottenere un composto ben uniforme e molto arioso. Proseguite per una decina di minuti, poi incorporate farina e lievito e azionate nuovamente lo sbattitore per farli assorbire.
A parte, mettete a scaldare il latte in tegamino. Aggiungete il burro e fatelo fondere, mescolate con la spatola e portate a sfiorare il bollore. Ora versatelo a più riprese nella preparazione appena terminata. Rigirate con il frullino a mano, quando l’impasto risulta liquido ma ben uniforme, trasferitelo in una tortiera della misura cm 24x20 precedentemente imburrata e infarinata e infornate a 180° per 40 minuti circa.
Sfornate il dolce, una volta raffreddato toglietelo dallo stampo, spolveratelo con lo zucchero a velo, tagliatelo a cubotti e adagiateli su un piatto da portata.

Nessun commento:

Posta un commento