L'altro giorno volevo fare il tiramisù da portare a degli amici, però mi sembrava banale fare la classica versione, così ho provato la variazione a cheesecake. Beh, che dire... è stato veramente apprezzato!
Cheesecake al tiramisù
Ingredienti:
100 gr di burro - 200 gr di savoiardi + 8 pz - 5 tuorli d'uovo - 150 gr di zucchero - 12 gr di colla di pesce - 250 ml di panna fresca - 5 hg di mascarpone - 4 tazzine di caffè - cacao in polvere amaro q.b.
Imburrate uno stampo del diametro di cm 18 e foderate il fondo con la carta forno, quindi ritagliate e rivestite con delle strisce di carta forno anche il cerchio apribile.
Tritate finemente 200 gr di savoiardi.
Sciogliete il burro al microonde o su un pentolino, tenendo in quest'ultimo caso la fiamma bassa; una volto fuso, versatelo sui savoiardi tritati, mescolate bene e versate il composto sul fondo dello stampo, livellandolo e compattandolo col dorso di un cucchiaio. Fate rapprendere in frigorifero.
Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero sino a che non diventano chiari e spumosi. Montate a neve ben ferma la panna.
Aggiungete ai tuorli montati il mascarpone, amalgamate fino a ottenere una crema liscia, dopo di che unite la panna e mescolate delicatamente.
Preparate il caffè.
Fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Scaldate 3 cucchiai d'acqua senza raggiungere il bollore; toglietela dal fuoco e sciogliete al suo interno la colla di pesce ben strizzata, mescolate con l'aiuto di un cucchiaio, fino a far sciogliere la colla di pesce, aggiungetela alla crema al mascarpone, mescolando con cura.
Versate metà della crema al mascarpone nella tortiera.
Bagnate i savoiardi nel caffè tiepido e disponetene sei al centro e due lateralmente sopra il primo strato di crema; aggiungete dunque anche la crema rimanente e livellate per bene la superficie.
Fate riposare la cheesecake al tiramisù in frigorifero per almeno 6 ore.
Una volta rassodata, estraete delicatamente la torta dallo stampo, adagiatela su un piatto da portata, togliendo la carta forno. Spolverate con il cacao amaro.
Riponete la vostra cheesecake al tiramisù in frigo, togliendola mezz'ora prima di servirla.
Nessun commento:
Posta un commento