pasticceria salata

mercoledì 29 gennaio 2025

Castagnole


 

Le castagnole sono uno dei dolci fritti tipici del periodo di carnevale.

Io ho aromatizzato l'impasto con la buccia grattugiata di un arancia e del rum, potete sostituire con della buccia di arancia, della grappa o dell'anice. A piacere potete passare le vostre castagnole nello zucchero a velo o quello semolato.

Con queste dosi otterrete circa 45 pz.

Ingredienti:

2 uova - 80 gr di zucchero semolato - 300 gr di farina 00 - 50 gr di burro morbido - la scorza grattugiata di un'arancia - un bicchierino di rum - 8 gr di lievito per dolci - olio di semi di girasole q.b. - zucchero a velo o semolato q.b.

In una ciotola sgusciate le uova, sbattetele con una forchetta, unite poi la farina, il burro, la scorza d'arancia grattugiata, il rum, il lievito, e impastate il tutto fino a ottenere un impasto morbido e compatto. Avvolgetelo su pellicola e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Passato il tempo, prelevate l'impasto, suddividetelo in tre parti, stendeteli formando dei filoncini e tagliateli della misura di circa due cm., infine date a ogni castagnola la classica forma rotonda.

Friggete le castagnole in olio caldo, cuocetene poche alla volta, perchè l'olio tenderà a schiumare. Scolatele quando avranno assunto un bel colore dorato, fatele asciugare su carta assorbente.

Una volte fredde, passate le vostre castagnole sullo zucchero a velo o, se preferite, lo zucchero semolato.

martedì 21 gennaio 2025

Crostata alle noci e caramello salato


Cosa dire su questa crostata? Una pasta frolla friabile, un ripieno goloso di caramello salato, la croccantezza delle noci... Un peccato di gola a cui è quasi impossibile rinunciarvi.

Ingredienti:

pasta frolla:

250 gr di farina 00 - 2 rossi d'uovo - 125 gr di burro - 100 gr di zucchero a velo

per il ripieno:

4 hg di caramello salato - 170 gr di noci

Iniziamo con la pasta frolla: in un robot da cucina dotato di lame versate la farina e il burro, frullate il tutto fino a ottenere un impasto sabbioso, versate la miscela ottenuta in una ciotola capiente, unite i rossi d'uovo, lo zucchero a velo e impastate il tutto velocemente, in modo da non scaldare il burro (potete anche lavorare gli ingredienti a mano, l'importante è impastare il tutto velocemente per non scaldare troppo il burro). Formate quindi un panetto, avvolgetelo su pellicola da cucina e mettete a riposare in frigo per almeno una mezz'ora.
Passato il tempo, stendete la pasta frolla a uno spessore di circa 5 mm, imburrate e infarinate uno stampo da crostata del diametro di 18 cm, foderatela con la pasta frolla, eliminate la pasta in eccesso dai bordi.
Tritate grossolanamente le noci, mescolatele poi con il caramello salato, quindi versate il tutto sulla pasta frolla, livellate la superficie con l'aiuto di un cucchiaio, infine cuocete in forno già caldo a 180° per 30/35 minuti.
Sfornate la crostata e lasciatela prima raffreddare a temperatura ambiente, poi in frigorifero per almeno un'ora prima di toglierla dallo stampo.