La crostata frangipane è una golosità unica per gli amanti delle mandorle.
Ingredienti:
per la pasta frolla
375 gr di farina 00 - 150 gr di zucchero a velo - 190 gr di burro - 3 tuorli d'uovo
300 gr di farina di mandorle - 250 gr di burro a temperatura ambiente - 220 gr di zucchero semolato - 4 uova - la scorza grattugiata di un limone
Per la pasta frolla impastate tutti gli ingredienti, formate un panetto, avvolgetelo su carta pellicola e lasciate riposare la pasta frolla in frigorifero per 30 minuti.
In una ciotola mettete il burro, lo zucchero e montatelo a crema con l'aiuto di uno sbattitore elettrico.
Quando il composto sarà ben montato aggiungete le uova una alla volta, sempre montando con le fruste elettriche per ottenere un composto omogeneo. Aggiungete in ultimo la farina di mandorle e la scorza grattugiata del limone.
Versate la crema ottenuta in un tegame e cuocete fino a quando inizierà ad addensarsi: togliete dal fuoco quando la crema inizierà a bollire.
Tirate la pasta frolla a uno spessore di circa 5 millimetri e stendetela su uno stampo da crostate del diametro di cm 26 (precedentemente imburrato e infarinato). Eliminate la pasta in eccessso. Versate quindi la crema frangipane, livellando la superficie. Reimpastate e stendete la pasta frolla avanzata, tasgliatela a strisce larghe un centimetro circa e adagiatele sulla superficie della crostata.
Infornate in forno già caldo a 180° e cuocete per circa 30/40 minuti.
Sfornate la crostata e fatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo.