pasticceria salata

martedì 20 settembre 2022

Pasta biscotto


 La pasta biscotto ha pochi e semplici ingredienti. E' la base per realizzare il tronchetto di Natale e si può farcire con panna, Nutella, marmellata, creme....

Ingredienti:
5 uova - 1 hg di farina 00 - 1 hg di zucchero semolato - 1 fialetta di aroma vaniglia
Separate i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli, l'aroma vaniglia e lo zucchero in una ciotola e montateli fino a renderli chiari e spumosi.
Montate a neve ben ferma gli albumi, uniteli ai tuorli e mescolate dall'alto verso il basso, in modo da non smontare la crema.
Infine aggiungete la farina setacciata e mescolate sempre delicatamente.
Rivestite una leccarda del forno con carta forno, versatevi il composto, livellatelo con una spatola, e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, la pasta biscotto sarà pronta quando la superficie avrà assunto un bel colore dorato.
Sfornate la pasta biscotto e copritela con carta pellicola: questo perchè, una volta raffreddata, avrà preso l'umidità e sarà più facile da arrotolare.
E ora divertitevi a farcirla con quello che più vi piace 😄

venerdì 16 settembre 2022

Crostata alle mandorle


 La crostata alle mandorle sarà anche calorica, ma ogni tanto si può fare uno strappo alla regola, d'altronde, come si può rinunciare a una fetta di pura golosità? 😋

Ingredienti:
450 gr di farina di mandorle - 350 gr di zucchero semolato - 3 uova - 100 gr di burro - 100 gr di farina 00 - 16 gr di lievito per dolci - 1 essenza di vaniglia - 1 limone - 1 essenza di aroma arancia - 40 gr di mandorle affettate o a lamelle
Tritate a farina 400 gr di mandorle nel mixer con 2 hg di zucchero. Versate 240 gr di farina di mandorle in una terrina, unitevi il burro morbido, la farina, un uovo intero, 8 gr di lievito e amalgamate velocemente.
Raccogliete l'impasto a palla e fatelo riposare al fresco.
Nel frattempo preparate il ripieno: mettete le mandorle restanti in una terrina, unitevi le 2 uova, l'aroma alla vaniglia e all'arancia, la buccia del limone grattugiata, il restante lievito e zucchero, e amalgamate il tutto fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.
Stendete la frolla di mandorle, adagiatela in uno stampo per crostate dal diametro di cm 20/23 imburrata e infarinata, creando un bordo alto un paio di cm (non preoccupatevi se nello stenderla si rompe, basterà compattarla con le mani). Versate il ripieno nel guscio stendendolo bene con una forchetta, poi ripiegatevi sopra i bordi. Decorate con i 40 gr di mandorle a lamelle o affettate. Cuocete la torta in forno già caldo a 180° per circa 45' o comunque fino a quando la superficie del dolce sarà dorata.