pasticceria salata

sabato 10 aprile 2021

Crema di latte


 

La crema di latte si presta benissimo per farcire un pan di spagna, la pasta biscotto, o per dei bignè: ha un gusto delicato e leggero, provatela 🙂
Ingredienti:
400 ml di latte intero - 80 gr di zucchero- 40 gr di maizena - 1 cucchiaino di miele - 150 gr di panna fresca - i fialetta di aroma vaniglia - 2 cucchiai di zucchero a velo
Riscaldate 200 ml di latte con lo zucchero e mezza fialetta di aroma vaniglia. In una ciotola mettete il resto del latte e la maizena, mescolate con una frusta fino a non avere più grumi; unite il tutto al latte caldo, aggiungete un cucchiaino di miele e portate a cottura, a fiamma bassa, sempre mescolando, fino a quando la crema non si sarà ben addensata.
Togliete quindi dal fuoco, coprite la crema con della carta pellicola, facendola aderire alla crema ( in questo modo non si formerà la pellicola in superficie), una volta fredda, mettete la crema in frigorifero.
Montate a neve ben ferma la panna, aggiungete poi lo zucchero a velo e mescolate per bene.
Riprendete la crema, frullatela con uno sbattitore elettrico fino a renderla liscia, versatevi la panna montata e mescolate delicatamente fino a renderla omogenea e liscia.
La crema di latte si conserva al massimo due giorni in frigo, chiusa in un contenitore con coperchio.

Nessun commento:

Posta un commento