Un croccante guscio di pasta frolla farcito con ricotta e confettura di ciliegie: la crostata di ricotta e confettura è perfetta per un dopo pasto o per iniziare in modo dolce la giornata.
Io ho usato la confettura di ciliegie, ma voi potete usare la vostra confettura preferita.
Ingredienti:
per la pasta frolla
380 gr. di farina 00 - 180 gr. di burro - 3 tuorli d'uovo - 150 gr. di zucchero a velo
per la farcitura
5 hg. di ricotta - 100 gr di zucchero a velo - 350 gr. di confettura - la scorza grattugiata di un limone
Mettete la farina e il burro freddo nel bicchiere del robot da cucina e frullate fino ad avere un composto sabbioso. Trasferite la farina su una ciotola, unite i tre tuorli, lo zucchero a velo e impastate il tutto velocemente.
Stendete la pasta frolla a uno spessore di circa mezzo centimetro, adagiatela su uno stampo da crostata del diametro di 20 cm, precedentemente imburrato e infarinato, tagliate la pasta eccedente, quindi mettete lo stampo in freezer per mezz'ora.
Nel frattempo versate la ricotta in una ciotola, lo zucchero a velo, la buccia grattugiata del limone e mescolate fino ad avere una crema senza grumi.
Versate la crema sulla pasta frolla, livellandola per bene, aggiungete la confettura distribuendola su tutta la superficie.
Stendete la pasta frolla avanzata w ricavatene delle strisce che poi andranno messe sopra la crostata.
Infornate in forno già caldo, in modalità statica e alla temperatura di 180° e infornate; lasciate cuocere per circa un'ora: la crostata sarà pronta quando avrà assunto un bel colore dorato.
Sfornate quindi la vostra crostata e fatela raffreddare prima di sfornarla.

Nessun commento:
Posta un commento