Morbida pasta frolla e cremoso ripieno di crema alla nocciola, una golosità unica. Preparati per il mio compagno come regalino per San Valentino, perfetti da fare anche in altre occasioni dando ai biscotti altre forme. A piacere potete sostituire la crema alle nocciole con quella al pistacchio, col caramello salato...
Un consiglio quando dovete bagnare i biscotti con l'alchermes e non volete ritrovarvi con le mani rosse: usate i guanti in lattice.
Ingredienti:
250 gr di farina 00 - 125 gr di burro freddo - 2 tuorli - 100 gr di zucchero a velo - 80 ml di alchermes - 80 ml di acqua - crema spalmabile alle nocciole q.b. - zucchero semolato q,b.
Iniziate preparando la frolla: in un mixer frullate il burro e la farina fino ad avere un composto sabbioso, trasferite tutto in una ciotola, aggiungete i tuorli, lo zucchero a velo e impastate il tutto velocemente.
Stendete la frolla a uno spessore di 3/4 millimetri, tagliate i biscotti con due stampi a forma di cuore, uno piccolo uno un pò più grande. Al centro dei cuori più piccoli mettete un pò di crema alle nocciole, copriteli con i cuori più grandi, premete leggermente i bordi, infine riprendete lo stampo a cuore piccolo e rifilate i biscotti. Adagiate i vostri cuori di pasta frolla su un vassoio e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Passato il tempo, rivestite la leccarda del forno con carta forno, adagiate i biscotti e infornate in forno già caldo a 180° per circa 10/15 minuti, sfornateli quando inizieranno a colorare: fate raffreddare.
In una ciotola versate l'acqua e l'alchermes, mescolate, inzuppate velocemente i cuori e infine cospargeteli di zucchero semolato.
Nessun commento:
Posta un commento