pasticceria salata

mercoledì 30 aprile 2025

Tartufini alle fragole


 I tartufini alle fragole sono dei dolcetti deliziosi, facilissimi da fare e non serve accendere forni o pentole. Provateli: ve ne innamorerete.

Ingredienti:

130 gr di fragole - 130 gr di mascarpone - 100 gr di farina di cocco - 50 gr di zucchero semolato - farina di cocco per decorare q.b.

Lavate, asciugate, togliete il picciolo alle fragole w tagliatele a pezzettini piccoli..

In una ciotola versate le fragole, il mascarpone, la farina di cocco, lo zucchero e mescolate il tutto.

Formate i tartufini e riponeteli in frigorifero a rassodare per un'ora circa.

Passato il tempo, prendete i tartufini, passateli nella farina di cocco e serviteli.

Si conservano in frigorifero per circa tre giorni.


mercoledì 23 aprile 2025

Treccine di pan brioche con gocce di cioccolato


 Per colazione o per merenda le trecce di pan brioche sono perfette, sono morbidissime e facili da fare.

Ingredienti:

550 gr di farina 00 - 200 ml di latte - 100 gr di burro morbido - 1 bustina di lievito di birra secco - 130 gr di zucchero semolato - la buccia di un'arancia grattugiata - la buccia di un limone grattugiata -  80 gr di cioccolato fondente - 2 uova - un pizzico di sale

Mettete nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, il lievito, il sale, la buccia grattugiata del limone e dell'arancia, mescolate il tutto con il gancio; unite il latte tiepido, le uova, le gocce di cioccolato e fate lavorare la planetaria fino a ottenere un impasto uniforme. 

Per ultimo unite anche il burro, un pezzo alla volta, aspettando di aggiungerlo a mano a mano che l'impasto lo avrà assorbito.

Trasferite l'impasto su una spianatoia, lavoratelo pochi minuti con le mani, formate una palle, mettetelo quindi a lievitare dentro una ciotola coperta con carta pellicola.

Fate lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio del volume (il tempo di lievitazione può durare da 3 minuti a un'ora o poco più, in base alla temperatura dell'ambiente).

Una volta raddoppiato, prendete il vostro impasto e trasferitelo su una spianatoia, suddividetelo a pezzi e formate dei filoncini sottili, ognuno della lunghezza di 38 cm circa.

Intrecciate i filoncini due a due, pizzicando le due estremità per saldarli. 

Adagiate le treccine sulla leccarda del forno rivestito con carta forno, coprite con un panno e fate lievitare per circa un'ora.

Passato il tempo spennellate le treccine con un poco di latte e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15/20 minuti: saranno cotte quando la superficie avrà assunto un bel colore dorato.

Sfornatele e lasciatele raffreddare.

Volendo le potete congelare:

una volta formate le trecce ponetele in freezer, una volta congelate conservatele dentro un sacchetto er alimenti.

Quando vorrete cucinarle basterà farle scongelare a temperatura ambiente, e proseguire come scritto sulla ricetta.

mercoledì 9 aprile 2025

Bon bon al mascarpone e cocco


I bon bon al mascarpone e cocco sono dei dolcetti facilissimi e velocissimi da realizzare, e sono super golosi, ideali quando si ha voglia di qualcosa di mangiare qualcosa di dolce senza dover accendere forno o fornelli. Si conservano benissimo in freezer o in frigorifero: in questo modo li avrete sempre pronti.

Io li ho decorati con cioccolato fondente, voi potete tranquillamente sostituirlo con cioccolato al latte o bianco.

Con queste dosi otterrete circa 20 bon bon.

Ingredienti:

250 gr di mascarpone - 60 gr di farina di cocco - 70 gr di zucchero a velo - 2 hg di cioccolato fondente


In una ciotola unite il mascarpone, lo zucchero a velo, la farina di cocco e mescolate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Riponete in frigorifero per un'ora.

Passato il tempo, prendete il composto e formate delle palline del peso di circa 15 gr l'una. Adagiatele su un vassoio rivestito di carta forno e mettete in freezer per almeno un'ora.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, tuffatevi uno a uno i bon bon, ricoprendoli interamente col cioccolato fuso. Poggiateli sempre su un vassoio ricoperto di carta forno e fate asciugare il cioccolato.

Riponete i vostri bon bon in un contenitore e conservateli in freezer, togliendoli mezz'ora prima di servirli.