pasticceria salata

martedì 23 agosto 2022

Rotolo di biscotti al mascarpone


 

Il rotolo di biscotti e mascarpone è semplice da fare, non serve accendere il forno, e, volendo, una volta pronto, si può tagliare a fette e conservarlo in freezer, basterà tirarlo fuori pochi minuti prima di servirlo.
Ingredienti:
4 hg di biscotti al cacao - 2 cucchiai di cacao amaro in polvere- 150 ml di latte - un cucchiaino di essenza vaniglia - 100 gr di zucchero a velo - 3 hg di mascarpone
Tritate i biscotti fino a ridurli in polvere, versateli in una ciotola, unite il latte tiepido, il cacao amaro e impastate il tutto con le mani: dovete ottenere un panetto morbido e compatto, avvolgetelo su pellicola e lasciatelo compattare in frigo per almeno 30 minuti.
In una ciotola versate il mascarpone, lo zucchero a velo, l'essenza di vaniglia e mescolate il tutto fino a ottenere una crema liscia.
Con il mattarello stendete l'impasto di biscotti sopra un foglio di pellicola da cucina, a uno spessore di circa 5 millimetri, cercando di dargli una forma rettangolare, spalmate sopra la crema al mascarpone, distribuendola su tutta la superficie.
Iniziate a dare forma al rotolo avvolgendolo dalla parte più lunga, aiutatevi con la pellicola. Compattatelo con le mani, quindi avvolgetelo sulla pellicola e fate rassodare in frigo per almeno un'ora.
Passato il tempo, potete servire il vostro rotolo tagliato a fette, oppure conservarlo, già porzionato, in un contenitore ermetico, in freezer.

giovedì 11 agosto 2022

Mattonella di biscotti e cioccolato


 Il dolce che vi propongo oggi è velocissimo da fare, e anche i meno esperti faranno un figurone nell'offrirlo ai propri ospiti 😄


Ingredienti:
gr 350 di biscotti tipo Saiwa - 2 cucchiaini di lievito per dolci - ml 370 di latte - 2 cucchiai rasi di cacao dolce in polvere - 150 gr di cioccolato fondente - un cucchiaio di zucchero a velo - ml 100 di panna fresca
Tritate a polvere i biscotti, versateli in una ciotola. Unite il lievito, il cacao dolce in polvere, il latte e mescolate il tutto fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.
Foderate uno stampo quadrato della misura cm 40 x 40 con carta forno, versatevi la crema, livellate la superficie, e cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con la panna e il cucchiaio di zucchero a velo.
Togliete il dolce dallo stampo e versatevi sopra il cioccolato fuso, stendendolo su tutta la superficie con l'aiuto di una spatola.

martedì 9 agosto 2022

Mattonella doppio gusto


 Le fragole sono uno dei miei frutti estivi preferiti, così come tra cioccolato bianco, al latte e fondente, quest'ultimo lo preferisco agli altri, unendo quindi fragole e cioccolato fondente in questa mattonella golosissima, io divento la persona più felice del mondo.

Ingredienti:
250 gr di cioccolato fondente - 200 gr di fragole - 3 uova - 40 gr di zucchero a velo - 130 gr di burro - scaglie di cioccolato per la guarnizione q.b.
Fate ammorbidire un etto di burro a temperatura ambiente.
Nel frattempo spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria con gr 30 di burro.
Unite al cioccolato lo zucchero a velo e i tre tuorli d'uovo, mescolate con uno sbattitore elettrico, aggiungete il burro morbido e continuate a mescolare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Infine aggiungete alla crema le fragole tagliate a pezzetti e gli albumi montati a neve ben ferma.
Foderate uno stampo da plumcake con la pellicola, lasciandola sbordare dallo stampo, versatevi la crema, livellate la superficie con l'aiuto di un cucchiaio; riponete lo stampo in freezer per almeno tre ore.
Trascorso il tempo, riprendete lo stampo, capovolgetelo su un piatto da portata, togliete la pellicola, e decorate la vostra mattonella doppio gusto con scaglie di cioccolato.